domenica 20 gennaio 2008

"DEUX CENT GRAMMES DE JAMBON CUIT"

non è stata proprio mia l'idea di mettere su un nuovo blog. M'è venuto mentre lavoravo nella nuova casa che ha comprato mio fratello qui a Bruxelles, dopo aver ricevuto uno dei soliti sms con cui la mia amica Carmela ogni mattina mi saluta.
Poi, dopo che anche il mio "amico-fratello" Fedele mi ha suggerito di scrivere una mail per raccontare a tutti la mia prima settimana qui a Bruxelles, ho deciso di aprire questo nuovo blog.

Certo, ne ho aperti altri in passato, ma ho tenuto ad aprirne uno perchè quella che inizia qui a bxl è un pò una nuova vita. Vi racconterò tutte le mie impressioni, le mie avventure, le mie esperienze qui, nel cuore dell'Europa sperando di soddisfare e al tempo stesso stuzzicare la vostra curiosità, cari miei amici, e chissà... farvi venir voglia di passare da queste parti con la scusa di venire a trovarmi.

Intanto vi sarete chiesti perchè intitolare un post d'apertura "200 grammi di prosciutto cotto". Bene, dico subito che la mia vera e propria esperienza qui a bxl inizierà nei prossimi giorni quando prenderò a frequentare un corso di inglese di cui vi parlerò nei prossimi giorni. Intanto, come già accennato prima, trascorro le mie giornate a fare da muratore, falegname, e factotum per dare una sistemata alla nuova casa che mio fratello Gipo ha comprato dopo essersi sposato lo scorso agosto con mia cognata Carmen.

Mentre loro sono a lavoro io e mio padre trascorriamo le giornate tra la polvere e le vernici fermandoci solo per la pausa pranzo che mio padre fa durare il tempo di un panino. Ecco, giovedì mezzogiorno mi toccò andare a comprare pane e prosciutto dal minimarket sotto casa, in Avenue d'Auderghem e, con fare deciso, una volta arrivato il mio turno chiesi le mie "deux baguette" perchè sapevo dirlo in francese oltre che in inglese!!!
Il problema arrivò nel momento in cui dovevo chiedere "duecento grammi di prosciutto cotto".
Non la porto per le lunghe... non so come ho fatto a chiedere sti due etti, mescolando un pò di inglese, un pò di spagnolo, un pò di francese e un pò di italiano! Fatto sta che la signora del minimarket prontamente mi incartò i miei "deux cent grammes de jambon cuit".

Da questo ho capito che a Bruxelles posso sopravvivere tranquillamente!

6 commenti:

Deneb/Beppe ha detto...

Wanna si asse u denn
seguirò le tue avventure come ho fatto per tanti anni con il cartone animato Dragon Ball o anche Holly e Benji
Ti troverai in difficoltà solo se dovrai chiedere 2 kg di "gnimiredde"!!!
Ma a quelle ci penso io appena fai un salto giu da noi
ciauz bello
buona strada
Giuseppe

luca ha detto...

bien bien et voila lui qui maintenement veux essaye de parler une autre langue moi et Luca ont est tres contants fait beaucoup de progres et poue la prochain fois on pourra parle ensamble. Mancano gli accenti mi scuso ma sono con la tastiera di Luca courage mon ami
Tina E luca

web master ha detto...

uannà, ogni giorno passando sotto casa tua vedo la mitica 850 sport e mi vieni in mente...per fortuna il ricordo è ancora fresco e intatto e spero che questo nuovo blog serva a noi per non dimenticare il de pinto giovinazzese e per conoscere il Jean Paul di Bruxelles.
a presto

mauro capurso

Pulp Friction ha detto...

Uè stabl! Come al solito sinistrofilo a motore...mi raccomando, fatti riconoscere pure là!! Oh, vogliamo appunti sulla vita notturna, non si sa mai..
Saluti da Nicola e dai Pulp Friction (quand è ti linko da youtube la prima esibizione dei Pulp Friction)

michele poli ha detto...

Uè stabl! Come al solito sinistrofilo a motore...hi hi hi...


con i capelli lunghi e le lenti a contatto , potrebbe fare la controfigura al Guevara ...ha ha ha ...il prossimo blog s'intitolerà :
200 gr. di prosciutto di Nannina Zicola te li scordi....

stammi bene Gianpà

pierluigi ha detto...

la prossima volta prova con la mortazza o la salzizza